Questo sito utilizza i cookie

Margarete architetti
info@margarete.it

Arch. Sara Anselmi
Via tasso, 14 - Civitanova Marche (MC)
+39 0733 814359

Piazza dei Carracci, 1 - 00196 Roma
+39 06 90213245 | +39 3803694436
anselmi@margarete.it

Unexpected rooftop

Un rooftop inaspettato nel cuore di Fermo, tra storia, design e natura urbana.

Nel cuore del centro storico di Fermo, sopra un palazzo datato, si apre uno spazio totalmente inatteso: un giardino pensile con piscina, alberi e una terrazza panoramica che abbraccia l’orizzonte dall’alba al tramonto.

Questa residenza sorprendente è stata rinnovata per una committenza nordeuropea con un approccio di sottrazione e semplificazione, nel pieno rispetto dell’identità del precedente proprietario — personalità eccentrica e ingegnosa, che aveva già impresso un forte carattere all’edificio.

L’intervento ha mirato a riportare equilibrio e luminosità, attraverso l’uso diffuso di toni betulla per tutti gli elementi neutri. Sono stati invece valorizzati alcuni elementi esistenti di grande pregio: il pavimento in onice a grandi lastre, il camino, il soffitto a cassettoni, le rubinetterie originali dei bagni e la piscina sagomata in travertino.

  • Piano terra: due camere per gli ospiti, due bagni e un salotto dallo stile contemporaneo e accogliente

  • Primo piano: cucina interamente rinnovata con marmo bianco di Carrara e nero Marquinia, living con soffitto a cassettoni ridipinto e terrazza limonaia

  • Secondo piano: quattro camere da letto, due bagni e accesso al rooftop: una terrazza pavimentata, manto erboso, la piscina a fagiolo originale ripristinata e statue storiche preservate

Anche l’esterno è stato oggetto di cura: un nuovo portone fuori misura in ferro battuto su nostro disegno, infissi in grigio palombino e fasce in intonaco tonalizzato travertino incorniciano ora le finestre, riportando decoro e armonia alla facciata.

Scopri altri progetti tra storia e contemporaneità

Fermo 2021-2023

Date: