Questo sito utilizza i cookie

Margarete architetti
info@margarete.it

Arch. Sara Anselmi
Via tasso, 14 - Civitanova Marche (MC)
+39 0733 814359

Piazza dei Carracci, 1 - 00196 Roma
+39 06 90213245 | +39 3803694436
anselmi@margarete.it

L’eleganza del riccio

architetti Anselmi e Crucianelli

Riabitare la casa della propria infanzia quando si è ormai maturi a tal punto dal tornarci con una propria, tutta nuova, di famiglia, è un’esperienza tanto confortevole quanto delicata.
Lo spazio dei ricordi deve lasciare il passo a quello della vita che avanza e che sgomita in cerca di una identità tutta sua.
Il progetto allora si muove in punta di piedi: analizza, procede, torna indietro, ascolta, più che in molte altre occasioni.
E alla fine irrompe.
E rompe i vecchi schemi, suggerisce nuove quotidianità, abitudini inconsuete, punti di vista inediti.
Cuce il vestito sulle misure della nuova famiglia ridando vita agli antichi tessuti, riparando gli strappi e cambiandone le linee per adattarle al nuovo corpo.
In questo clima, l’impianto distributivo iniziale non viene stravolto completamente ma si lavora sulle percorrenze, sulle nuove emozioni che quegli stessi ambienti intendono suggerire.
Arredi su misura che scompaiono e si mimetizzano: prospetto e pianta si compenetrano generando passaggi fatti solo di luci e ombre. L’assenza del colore come scelta per fare da fondale ai tanti oggetti della quotidianità che animano lo spazio.

Ristrutturazione totale, appartamento di circa mq 150.

Progettazione preliminare-definitiva-esecutiva-impiantistica. Dettagli costruttivi e D.L.

Macerata (MC)

Date: