Questo sito utilizza i cookie

Margarete architetti
info@margarete.it

Arch. Sara Anselmi
Via tasso, 14 - Civitanova Marche (MC)
+39 0733 814359

Piazza dei Carracci, 1 - 00196 Roma
+39 06 90213245 | +39 3803694436
anselmi@margarete.it

Casa Veronica

Casa Veronica – Un nuovo inizio tra memoria e luce

Nel cuore del centro storico di Macerata, in un vicolo così stretto da non poter essere raggiunto in auto, Casa Veronicaracconta una storia di ritorno, trasformazione e cura. La committenza, cresciuta in questa abitazione di famiglia, mi ha affidato il compito di rinnovarla e adattarla alla vita contemporanea, senza snaturarne l’identità.

L’abitazione, un iconico terratetto con tetto a capanna disposto su tre livelli e affacciato su una suggestiva piazzetta scalinata, è stata oggetto di un intervento sartoriale, modellato sulle esigenze e sulla sensibilità della proprietaria.

Come spesso accade nei miei progetti, è la scala a guidare la trasformazione: qui è diventata cuore distributivo e pozzo di luce, con un lucernario in sommità e un nuovo controsoffitto pensato per esaltare il vuoto luminoso. Le pareti in cartongesso accolgono inserimenti LED che amplificano l’effetto scenografico e la percezione dello spazio verticale, restituendo luminosità anche al livello seminterrato, fino ad allora poco utilizzato e legato a ricordi che andavano trasformati, e che adesso ospita la cucina realizzata su misura e caratterizzata da un grande blocco cottura SMEG azzurro, una lavanderia e un bagno.

Al primo piano prende vita una zona living elegante e funzionale, dove ho disegnato due librerie su misura in cartongesso, retroilluminate e integrate con porte scorrevoli a scomparsa: un sistema che consente di separare, quando necessario, l’area studio e pianoforte dalla zona TV, particolarmente utile durante i periodi di smart working. Il divano in pelle su misura, realizzato da Albani, e le librerie prodotte da Giampieri su mio disegno, si inseriscono armoniosamente in una palette calda e profonda, dove spicca il verde petrolio – il colore preferito della proprietaria – presente anche nella doccia e nel fondale della libreria.

Al secondo piano abbiamo creato per la camera padronale un armadio a muro su misura, mentre la cameretta del bambino è stata organizzata con un soppalco-letto dotato di scala armadiata e un comodino che funge anche da affaccio sospeso.

Un progetto cucito addosso alla vita di chi lo abita, tra il desiderio di voltare pagina e la volontà di custodire la memoria.

Macerata, 2023

 

Scopri altri progetti di ristrutturazione sartoriale in contesti storici

Date: